Nell’industria le acque, prima e dopo il loro utilizzo, richiedono un trattamento attraverso l’utilizzo di appositi macchinari.
L’acqua va inizialmente trattata secondo le specifiche esigenze del campo in cui opera l’azienda; dopo il suo utilizzo, durante il quale cambia le sue caratteristiche, deve essere depurata per poter effettuare lo scarico a norma di legge, in fognatura o nell’ambiente, oppure è possibile un ulteriore trattamento finalizzato al RICICLO DELLE ACQUE.
Nel corso degli anni di lavorazione, i macchinari e i sistemi destinati al trattamento delle acque diventano obsoleti, sia per una maggiore richiesta della capacità di trattamento, sia per il naturale processo di usura, sia per l’inevitabile invecchiamento tecnologico. Quando questo accade, è giunto il momento di ricorrere al revamping.
Che cos’è il revamping e perché sceglierlo
Il revamping è il processo di ammodernamento dei macchinari e impianti destinati al trattamento e alla depurazione delle acque. Effettuare la revisione e l’ammodernamento dell’impianto porta ad un plausibile vantaggio economico all’azienda. Il revamping, infatti, permette di avere macchinari efficienti e in linea con la tecnologia più recente, a costi notevolmente inferiori di quelli richiesti per lo smantellamento dell’impianto e la successiva installazione di uno nuovo.
Cosa si fa durante l’ammodernamento di un impianto obsoleto
Dopo un’analisi attenta, tecnici specializzati intervengono sull’impianto obsoleto, andando a sostituire le vecchie tecnologie con le nuove e procedendo così all’ottimizzazione dei sistemi di sicurezza e di produzione, dei processi di lavoro e dei processi industriali.
L’importanza di un lavoro eseguito da professionisti
Per poter effettuare un intervento di revamping che sia realmente proficuo, è indispensabile che l’azienda si affidi a una realtà specializzata. Questa dovrebbe combinare il lavoro di un team qualificato con un’analisi tecnica dell’impianto condotta da esperti del settore. Soltanto in questo modo, infatti, è possibile procedere a una riqualificazione che dia come risultato un impianto che nulla ha da invidiare a uno nuovo.
BIOMAR risponde a tutte queste caratteristiche. Operiamo in Puglia e nel Sud Italia nel settore del trattamento delle acque per le industrie a 360°.
La nostra sede è a Bisceglie (BT), in via Stoccolma, 6. Puoi richiedere una consulenza telefonicamente allo 080.3953530 o via mail scrivendo a info@ecobiomar.com.
Luigi Pignatiello