News & Blog

Depurazione acque reflue

Impianti di fitodepurazione: a cosa servono e come funzionano

È possibile depurare le acque reflue senza ricorrere a sostanze chimiche? La risposta a questa domanda si chiama fitodepurazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è la fitodepurazione

La fitodepurazione è un sistema per depurare le acque reflue in modo sostenibile, utilizzando soltanto processi naturali. La fitodepurazione, infatti, si basa sulla capacità degli organismi vegetali di disintegrare e assorbire i composti di tipo organico sciolti nell’acqua.

Le acque confluiscono in un bacino impermeabilizzato composto da un substrato di ghiaia e di vegetali, che insieme agiscono per depurare le acque nere.

Come funziona un impianto di fitodepurazione

L’impianto di fitodepurazione riproduce artificialmente i processi chimici, fisici e biologici di autodepurazione presenti in modo naturale negli ambienti umidi.

Le acque di scarico vengono confluite in un bacino impermeabilizzato, costituito da uno strato di ghiaia (piante acquatiche), generalmente la Phragmites australis o cannuccia di palude.

A innescare la reazione biochimica che determina l’eliminazione degli agenti inquinanti sono i microrganismi prodotti dalle radici delle piante quando l’ossigeno prodotto arriva sino ad esse. Gli agenti inquinanti vengono poi assorbiti dalle radici e successivamente dispersi dalle foglie, senza alcun pericolo per l’ambiente.

Quando escono dal bacino, le acque hanno diminuito il carico organico del 90%, il quale è ora entro i limiti previsti dal Testo unico ambientale (D. Lgs. 152/06).

Le tipologie di impianto

Gli impianti di fitodepurazione sono di due tipologie:

  • a flusso orizzontale: le vasche, profonde 70-80 centimetri, sono composte da ghiaia e terreno vegetale e l’acqua, sfruttando la pendenza del fondo, vi scorre in senso orizzontale;
  • a flusso verticale: le acque filtrano in verticale a intermittenza, favorendo così la diffusione dell’ossigeno.

Quando ricorrere alla fitodepurazione

Gli impianti di fitodepurazione sono il sistema ideale per il trattamento delle acque di scarico delle abitazioni isolate che non sono raggiunte dalle fogne pubbliche, e da molteplici applicazioni sia civili che industriali.  

I vantaggi della fitodepurazione

Il vantaggio più importante della fitodepurazione è il suo impatto ecologico: nessuna sostanza chimica, nessun uso di elettricità e niente fanghi di scarto. Inoltre, l’impianto richiede poca manutenzione.

Per la depurazione delle acque reflue (civili, industriali e acque meteoriche di piazzale) rivolgiti a Biomar. Operiamo in Puglia e nel Sud Italia. La nostra sede è a Bisceglie (BT), in via Stoccolma 6. Puoi richiedere una consulenza telefonicamente allo 080.3953530 o via mail scrivendo a info@ecobiomar.com.

Luigi Pignatiello

Prendi un appuntamento